Quanto è utile facebook?

lunedì 13 luglio 2009

Quando il Cinema incontra il Social Network

Noi italiani nel nostro piccolo possiamo a volte essere i primi al mondo.
Infatti l' 8 maggio 2009 esce in Italia "Feisbum". Il primo film dedicato a Facebook.


FEISBUM! Il film nasce da un'idea di Marco Scaffardi (produttore del progetto) con la collaborazione di Serafino Murri con l'intento di parlare (e far parlare!) di uno dei fenomeni divenuti più importanti ultimamente nel web: Facebook.
Facebook è un social network che in brevissimo tempo ha rivoluzionato le modalità di contatto tra le persone, coinvolgendo per la sua semplicità e immediatezza tutte le "fasce" di utenti di internet; con Facebook si ritrovano vecchie conoscenze, si creano nuove amicizie, si spia la vita degli altri e si dà agli altri la possibilità di entrare nella propria, si chatta, vengono condivise foto e video, si inventano nuove identità, si decide se "essere nella realtà" o se "inventarsi una realtà parallela" in cui, almeno virtualmente, vivere.
FEISBUM! Il film, vuole essere un campionatore del mondo di Facebook e lo racconta attraverso 8 episodi girati da giovani registi, esordienti e non.
FEISBUM! Il film racconta con immediatezza e con l'ironia della migliore commedia italiana le avventure e le disavventure di chi accede al social network: amori, truffe, mascheramenti, chat, sogni e rapporti famigliari.
Il film è una produzione innovativa nel mondo della produzione cinematografica, un instant movie, a cui sia i registi che le troupe hanno aderito con entusiasmo per le tematiche affrontate e per la possibilità che viene loro data di essere già nelle sale cinematografiche nel mese di aprile.
Una squadra di professionisti artistici e tecnici, attrici e attori protagonisti del cinema italiano, un ufficio stampa e un casting di alto livello per un progetto che ha la sua forza nella velocità di realizzazione, nella promozione e nella assicurata distribuzione.
Sono già ad oggi 200 gli schermi in tutta Italia che hanno accettato di proiettare il film; tutti parlano di Facebook, si incontrano su Facebook, si innamorano e si lasciano su Facebook; chiunque vorrà vedere "FEISBUM!". ( fonte:http://www.feisbum.com/page.php?id=film)

Il Film si articola in 8 episodi, che in un modo o in un altro hanno a che fare col mondo di FACEBOOK.

1° Maledetto Tag.
Il matrimonio fra Antonio e Valeria, fidanzati da otto anni e ormai prossimi all’altare, è messo improvvisamente in crisi. Su Feisbum sono state taggate delle foto “hard” dell’addio al celibato di lui. La famiglia di lei, napoletana e ipertradizionalista, è infuriata, e più infuriato ancora è Antonio, che non sa come possa essere successo. L’amore fra i due si salverà dall’incidente? E chi è stato a taggare le foto, visto che Gaetano, il migliore amico di Antonio, nega decisamente di essere stato lui?

2° Default.
Gli amici.Gli amici degli amici.Dopo tanta famelica lotta per la sopravvivenza, siamo finalmente approdati ad un’era di condivisione e fratellanza.Gli amici, già. Loro.Peccato che c’è sempre qualcuno che ne ha più di te.

3° Manuel è a Mogadisco.
Un povero disgraziato dalla vita triste, decide di provare nuove esperienze in rete. Tra i poster degli anni settanta, una madre vedova, i discount, le tangenziali e la metropolitana, riuscirà a trovare quello che cerca?

4° Gaymers.
Alex chatta da Milano: è un famoso stilista, è affascinante, è gay, conosce Vera. Vera è la migliore amica di Alex: è carina, è solare, è sfortunata con gli uomini, conosce Matteo. Matteo chatta da Roma: è un istruttore di pilates, è bello, è un opportunista, conosce Vera e conoscerà Alex.Il resto è vita e quella di Feisbum ruota spesso attorno ad una semplice conferma d’amicizia.

5° Angelo azzurro Reloaded.
L’esperto di cinema Ettore Denkel, professore ex-sessantottino con una moglie svitata, attraversa la notte guidato dalla “Suicide Girl” e aspirante attrice Molly, che ha “incontrato” su Feisbum. Proprio quando l’alcool della serata fa il suo effetto ed Ettore si lancia nella sfida di essere “in piena gioventù” e all’altezza del loisir della serata, Molly, trascinata dai suo amici, deve andare. Rimasto solo, Ettore incontra Doriana, sua ex compagna di liceo. E il sogno di una vita torna a risplendere fuori delle malìe della Rete.

6° Indian Dream.
Le fantasie erotiche di un meccanico in cerca di avventure sessuali in rete lo porteranno a sognare l'India e le sue bellezze conturbanti fino a fargli letteralmente perdere la testa......

7° Siempre!
A volte pur di non darsi per sconfitti si farebbero "carte false" ma non sempre il destino è pronto a reggerci il gioco...

8° Jessica e Nicola
Cosa può succedere in una notte di solitudine quando su Feisbum si incontrano una casalinga disperata e la bomba del sesso virtuale...

Le regie sono di:
Alessandro Capone (Episodio "Default")
Dino Giarrusso (Episodio "Maledetto Tag")
Laura Luchetti (Episodio "Indian Dream")
Mauro Mancini (Episodi 'Siempre!' e 'Jessica e Nicola')
Serafino Murri (Episodio "Angelo azzurro Reloaded")
Giancarlo Rolandi (Episodio "Manuel è a Mogadiscio")
Emanuele Sana (Episodi 'Gaymers' e 'Jessica e Nicola')

Perche vederlo?
Per capire più da vicino il fenomeno Facebook approdato al cinema in un film ad episodi che racconta in maniera scanzonata vizi, manie e ossessioni del popolo della rete.

1 commento:

  1. Appena ho un pò di tempo lo devo assolutamente vedere!!complimenti a noi italiani perchè almeno questa volta abbiamo battuto sul tempo (e sulla qualità soprattutto) il cinema americano...infatti se non ricordo male c'è in progetto il film sulla vita di Mark Zuckerberg, il ragazzo che ha inventato facebook. Mi sembra comunque che non si sappia ancora chi lo dirigerà (e chissa in quale anno sarà finito di girare!). Comunque anche se avrà più spettatori il film americano, come ogni volta succede, per me sono stati i registi italiani a mettere in luce i veri aspetti di Facebook...perchè Facebook non si può capire attraverso un semplice raccontino su come è nato. Facebook è un fenomeno sociale che ha davvero sconvolto, nel bene o nel male, la vita di coloro che hanno accettato di farne parte di questo mondo e il film Feisbum! ha colto nel centro.

    RispondiElimina