Quanto è utile facebook?

venerdì 12 giugno 2009

Url personalizzata

Per l’Italia l’ora X sono le sei e un minuto di sabato 13 giugno! Da quel momento, tutti gli utenti di Facebook potranno scegliere un username personale, ovvero un termine o una frase che identificherà il loro profilo.
Non è necessario che l'username coincida con nome e cognome degli utenti, gli unici dati a disposizione per chi oggi voglia cercare una persona all’interno del social network. L'username servirà a personalizzare l’url, ovvero l’indirizzo web delle pagine personali, fino ad oggi costituito da un numero assegnato a caso al momento dell’iscrizione. In questo modo si potrà superare il problema dei casi di omonimia e i profili saranno più facilmente rintracciabili all’interno dei motori di ricerca, <> precisano gli amministratori del social network. In Rete e ovviamente nei gruppi di Facebook se ne discute da giorni. Chi ha un nome molto diffuso dovrà affrontare una lotta all'ultimo click: solo uno tra i migliaia che si chiamano Andrea Rossi o Mario Bianchi potrà scegliere come username il proprio nome e cognome. Tutto ciò fa ricordare quello che successe anni fa per i domini web in cui si creò una corsa per accaparrarsi marchi, nomi e frasi famose.
Facebook comunque ha già messo le mani avanti: non si potranno registrare termini comuni, come pizza, fiori... Inoltre, gli amministratori delle pagine (dedicate a personaggi, temi, eventi, ecc.) per poter registrare un username dovranno avere almeno mille iscritti, mentre è online un modulo che consente ad imprese e aziende proprietarie di un marchio registrato di evitare che venga utilizzato come nome utente da chi non ne ha diritto.
Mi chiedo... Era proprio necessario?! Forse si...o forse no... di sicuro ne vedremo delle belle!!!

Nessun commento:

Posta un commento